[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

La programmazione Educativo – Didattica

professoreOgni docente traduce in termini operativi quanto predisposto in sede collegiale, definendo, nella programmazione individuale e nel piano di lavoro di classe, le linee metodologiche e i percorsi didattici che intende seguire. La puntale determinazione dei livelli di partenza registrerà la situazione culturale di base e i prerequisiti disciplinari, da cui dovrà scaturire la definizione degli obiettivi.

Tale programmazione farà riferimento all’area educativa, raccordandosi alle scelte formative del P.O.F.; individuerà le mete cognitive e comportamentali, operando trasversalmente all’interno del Consiglio Classe; fisserà gli obiettivi didattici disciplinari con riferimento ai contenuti, alle abilità e competenze proprie della materia.

Dalla determinazione degli obiettivi il docente procederà alle elaborazione delle unità didattiche e delle relative prove di verifica, che verranno esplicitate per tipologia, tecniche e scansioni temporali.

I criteri di valutazione adottati saranno specificati in relazione agli obiettivi, e, coerentemente con gli orientamenti del Collegio dei Docenti, definiti, a livello decimologico, dallo schema di corrispondenza tra voti e livello di apprendimento.

Infine, il piano di lavoro non si proporrà come sterile elencazione di temi didattici, ma rifletterà una ragionata selezione di argomenti che, nel rispetto dei programmi ministeriali, saranno risorsa e strumento per lo sviluppo delle competenze e delle abilità.

Pertanto, l’insegnante si servirà di alcuni strumenti, quali lezioni frontali, problem solving, attività di laboratorio, strumenti audiovisivi ed informatici e lavoro in rete.

Le prove orali, scritte e scritto grafiche costituiranno occasioni positive di apprendimento e verifica dei traguardi raggiunti.

L’insegnamento dei contenuti fondamentali trova importanti approfondimenti ed applicazioni nelle attività di progetto, che possono essere sintetizzate nelle seguenti aree:
• area linguistico espressiva: per migliorare i mezzi per la conoscenza e la comunicazione;
• area della progettualità: per migliorare la capacità di elaborare progetti a livello individuale o di gruppo, rapportandoli alla realtà esterna;
• area delle relazioni: per favorire gli scambi interpersonali, tra culture ed etnie diverse e tra uomo e ambiente;
• area della professionalità: per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e della professione, mediante stages lavorativi, conferenze e visite guidate;
• area motoria: per contribuire all’equilibrio psico-fisico ed alla crescita armonica della persona;[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

[su_note note_color=”#e2161c” text_color=”#ffffff”]

ORIENTAMENTO OPEN DAY VISITA LA NOSTRA SCUOLA
Clicca qui[/su_note]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento